Programma della Studio

Visione d'insieme del programma

Programe Overview Image

Il nostro programma offre posti, totalmente sovvenzionati, a otto cantanti e due maestri accompagnatori. L’attenzione al dettaglio è un elemento centrale della formazione offerta dal Mascarade Opera Studio. Il nostro approccio didattico si basa su quattro pilastri: padronanza della tecnica, maestria, recitazione e psicologia della performance. Ognuna di queste aree è sviluppata in modo approfondito durante i nove mesi di durata del corso e l’insegnamento è adattato con cura alle esigenze individuali di ognuno degli artisti dello Studio. Il programma è accompagnato da ‘career management’ e coaching dettagliati, insegnato da un team di esperti dall’industria operistica. 

Il programma abbraccia la tradizione lirica del Bel Canto, in quanto approccio alla lirica capace di incoraggiare al meglio le qualità espressive ed unicamente personali della voce umana. I principi del sostenuto, legato, messa di voce, dizione chiara, vibrato dolce, sono tra gli obiettivi maggiori da realizzare e ricreare nel corpo, nella mente e nella voce di ognuno dei cantanti dello Studio. Crediamo che il canto, nella sua esecuzione migliore, rappresenti una personificazione della vita interiore dei personaggi, resa possibile dall’incontro dell’immaginazione del drammaturgo, del compositore e dell’artista stesso. Il potenziale di ognuno si compie nel suono.

Il nostro programma crea dunque un sottile equilibrio tra opportunità di performance attentamente selezionate, nella forma di recite, masterclasses, concorsi, audizioni ed esibizioni con l’orchestra, offrendo una formazione volta ad incrementare le capacità dei cantanti d’opera e dei maestri accompagnatori.

La formazione dei nostri maestri accompagnatori è un’aspetto vitale del nostro programma. I maestri accompagnatori ricevono regolari sessioni di coaching e lezioni di tecnica, così come masterclasses,  per perfezionarsi, eventualmente, come musicisti, coaches o direttori d’orchestra. Speciale enfasi è posta su percezione e proiezione musicale, dettagli espressivi e accuratezza testuale, fraseggio con attenzione al respiro, conoscenza delle principali lingue dell’opera, comprensione delle partiture d’orchestra, abilità di replicare colori orchestrali e scale sul pianoforte, e capacità di lavorare in gruppo e di essere di supporto nel lavorare assieme ai registi e direttori d’orchestra.

Ingrediente unico del programma di MOS è la preparazione, offerta sia ai nostri cantanti che ai maestri accompagnatori, a audizioni e concorsi internazionali con importante agenzie e teatri. La nostra formazione aiuta i nostri artisti ad avere la giusta attitudine e mentalità, rendendoli capaci di concepire queste sfide come l’opportunità di dimostrare la propria espressività musicale ed il proprio talento senza soccombere alla pressione.

Con il suo dettagliato programma della durata di nove mesi, un carattere internazionale e il programma di perfezionamento, MOS offre un approccio assolutamente unico alla formazione nel campo dell’opera.

Programma + Struttura

Il nostro programma si estende da Settembre a Giugno ed è diviso in tre trimestri (autunno, primavera, estate). Il contenuto si divide nelle seguenti aree:

Programe Overview Image

Training approfondito per l’Opera

Il training approfondito per l’Opera è progettato per sviluppare ulteriormente le capacità dei nostri cantanti e maestri accompagnatori, assicurandone così una crescita personale e professionale. Viene offerto nella forma di:

Preparazione del repetorio (Opera e Lied) per cantanti e maestri accompagnatori

Studio del Ruolo

Studio della performance

Classi di tecnica per maestri accompagnatori

Corsi di lingua (Italiano e Tedesco)

Preparazione alle audizioni

Formazione psicologica

Recitazione e scenotecnica

Lezioni di direzione d’orchestra

Career Management

Coaching e Consulenza Vocale

In aggiunta alle settimanali sezioni di coaching del nostro staff, il MOS ospita consulenti e coaches vocali provenienti dai principali teatri d’opera Europei e dai conservatori di musica. Lo scopo di queste lezioni è molteplice ed include lo sviluppo di una solida tecnica vocale, l’uso di immaginazione ed espressione, la comprensione della trama dell’opera nonché della lingua dei libretti, la comunicazione e rapporto con gli spettatori, l’abilità di promuovere le proprie idee ed essere collaborativi nel lavoro di gruppo. 

Psicologia della Performance

Lo Psychological performance skills training costituisce un pilastro portante nella formazione offerta da MOS, specialmente per quanto riguarda performance profiling, performance tracking, performance evaluation, addestramento dell’assertività e resilienza. Lo scopo è accrescere la flessibilità psicologica attraverso un’assunzione del rischio strutturata e la stabilizzazione di una mentalità aperta. Dopo aver discusso con ognuno degli artisti dello studio, progetteremo, implementeremo e monitoreremo programmi individuali per l’affinamento delle rispettive abilità psicologiche.

Scene con Orchestra

‘Scene con Orchestra’ e concerti orchestrali in Italia, Germania e Svizzera costituiscono un’opportunità di esibizione essenziale per gli artisti dello Studio. Le scene prevedono un alto grado di flessibilità e possono quindi essere costruite attorno alle migliori capacità dei nostri artisti. Sono inoltre un’occasione per dimostrare un ampio spettro di abilità. Ogni spettacolo è aperto e si rivolge ad un pubblico target costituito da professionisti dell’industria operistica e rappresentanti di agenzie locali. Registi e direttori di fama internazionale sono a capo della direzione artistica degli spettacoli.

Masterclasses

Il programma comprende una serie di masterclass intensive di due giorni tenute da maestri di alto profilo. L’obiettivo delle masterclasses è quello di offrire ai nostri artisti dello Studio l’opportunità di essere ispirati, oltre che formati, da cantanti di fama mondiale stabilendo ulteriormente Firenze come centro di punta per artisti internazionali.

mascarade opera studio

Studio del Ruolo

All’inizio del programma verrà assegnato a ciascun cantante dello Studio un ruolo da studiare durante il corso dell’anno assieme al loro maestro accompagnatore assegnato. Il ruolo potrebbe far parte della successiva produzione estiva del New Generation Festival, nel qual caso all’artista sarà data la possibilità di trasformare il lavoro fatto in una cover. Lo studio del ruolo è basato sull’acquisizione delle abilità di approcciare e imparare un ruolo principale con metodi strutturati ed efficienti. Insegnanti e coach esterni, durante le loro visite, insieme agli insegnanti di MOS, esprimeranno un loro parere. 

Settimana dei direttori

Durante questa settimana, i nostri cantanti e maestri accompagnatori approfondiscono la loro conoscenza pratica su come lavorare con i direttori tramite l’uso di repertori appartenenti a diversi stili musicali ed epoche. La settimana si conclude con una esibizione con l’orchestra. 

Recite e Residenze

Le recite, che si tengono regolarmente in molteplici luoghi a Firenze, assieme a residenze settimanali a Villa Medici Giulini a Milano, ambiscono ad intrecciare sempre più MOS nel tessuto culturale fiorentino ed italiano.

Audizioni e Formazione per i concorsi

Nel corso dell’anno gli artisti dello Studio saranno preparati al fine di accedere ad audizioni con importanti scuole d’opera, agenzie, teatri d’opera Europei e concorsi di canto internazionali.

Programma di ‘arricchimento dello Studio’

Il programma di ‘arricchimento dello Studio’, ancora in fase di progettazione, comprenderà programmi di studio e di avvicinamento all’opera per la comunità.

Career Management

MOS offre una formazione dettagliata di ‘career management’, che include diverse aree come presentazione, communicazione e negoziazione, gestione del tempo, e marketing e social media. Inoltre ci saranno incontri con agenzie, direttori del casting, e altri esperti dell’industria operistica.

Audizioni

Il Mascarade Opera Studio accoglie artisti provenienti da ogni nazione e contesto. Riconosciamo i vantaggi che esperienze e contesti culturali diversi apportano sia alla prestazione individuale che all’interazione del gruppo nella sua interezza. Oltre ad offrire posti interamente finanziati, il programma si impegna ad aiutare gli artisti dello Studio nel processo di trasferimento in Italia e nelle necessità comprese, come riuscire ad ottenere un alloggio adatto ad una coppia o famiglia. Chiediamo quindi che gli artisti interessati ad iscriversi al nostro programma, laddove preoccupazioni riguardo difficoltà di alloggio rappresentino una fonte di dubbio, si mettano espressamente in contatto con noi così da poter discutere assieme le modalità di aiuto a nostra disposizione — un talento eccezionale merita di essere sviluppato, ovunque esso si trovi.

Applying to Audition

Informazioni Generali

Sono benvenute iscrizioni da parte di artisti dotati di eccezionale talento all’inizio della loro carriera. Si prevede che la maggior parte degli iscritti sia dotata di diploma del conservatorio o un titolo equivalente, e che sia provvista di rilevante esperienza. Accogliamo iscrizioni da parte di artisti di ogni contesto e siamo a disposizione per discutere qualsiasi domanda o necessità al fine di agevolare la vostra iscrizione.

A causa del numero limitato di posti disponibili, un limite massimo di 32 anni d’età è stato stabilito per il programma 2020/21. In caso di circostanze eccezionali, siamo disposti a considerare candidature fino ai 34 anni d’età per voci maschili e femminili.

Il programma dell’Opera Studio 2020/21 si svolgerà da Settembre 2020 fino a Giugno 2021.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la pagina dedicata alle Domande Frequenti.

Date importanti per le iscrizioni e audizioni

Le iscrizioni apriranno a Settembre 2019, le audizioni si terranno tra Novembre 2019 e Dicembre 2019 a Firenze, Berlino, Londra, Glasgow e New York. Al momento dell’iscrizione sarà richiesta una preferenza riguardo il luogo dell’audizione. Dettagli dei luoghi dell’audizione saranno pubblicati a breve.

Iscrizioni e svolgimento delle audizione

Le iscrizioni sono solitamente da completarsi online.

Per ipovedenti e non vedenti saranno disponibili schede di iscrizione scritte a caratteri grandi o da ascoltare, che possono essere richieste contattando auditions@mascaradeopera.it. Nel caso si presentino ulteriori necessità riguardo il completamento dell’iscrizione si prega di contattare auditions@mascaradeopera.it

Se selezionati, sarete contattati per organizzare un’audizione a Firenze, Londra, Berlino, Glasgow o New York. Sebbene ogni sforzo sarà fatto per ottenere locations pienamente accessibili, vi preghiamo di contattarci nel caso di necessità particolari così da potervi offrire pieno supporto durante la vostra audizione.